Corsi a tema dedicati agli utenti

Benvenuto nel Corso a Tema del mese di Novembre 2022

DETTAGLI

Finali di Torre

I finali di Torre sono, statisticamente parlando, i finali più frequenti nella pratica. Pertanto una buona conoscenza dei temi principali e delle posizioni chiave permetterà di convertire vantaggi impercettibili e di salvare molte posizioni col pedone di svantaggio.

Benvenuto nel Corso a Tema del mese di Ottobre 2022

DETTAGLI

Docente: FEDERICO MANCA

Le strutture nella semi Tarrasch

Il corso analizzerà le tre strutture differenti nella semi Tarrasch dopo le mosse: 1.d4 Cf6 2.c4 e6 3.Cc3 d5 4.Cf3 c5 5.cxd5 Cxd5
L'obiettivo del corso è dare una panoramica sui tipi di strutture principali e sui piani ad esse connessi in una delle aperture più classiche della partita di Donna.
Un corso che darà una carrellata dei piani principali del Bianco e del Nero. Fondamentale per il giocatore di torneo che desidera affinare la propria comprensione, ma anche per il semplice appassionato di circolo.

Benvenuto nel Corso a Tema del mese di Ottobre 2022

DETTAGLI

Docente: GIULIA TONEL

Indizi di Pianificazione

Creare un piano sembra un’arte da detective… A quali dettagli dobbiamo prestare attenzione, tra le miriadi di elementi che ci sono sulla scacchiera, per scegliere un piano d’azione? Non tutti i piani sono buoni, ma uno va scelto, quindi da qualche parte dobbiamo pur iniziare… Per esempio, imparando ad identificare gli “indizi” principali che la posizione ci può offrire. Ahimè, c’è una brutta sorpresa: cambiano ogni volta… ed è molto difficile separarli gli uni dagli altri!

Benvenuto nel Corso a Tema del mese di Maggio 2022

DETTAGLI

Principianti

Un corso altamente interattivo dedicato a tutti i giocatori alle prime armi. Per seguire il corso è sufficiente conoscere le regole del movimento dei pezzi ma anche chi gioca da tempo, senza aver approfondito lo studio del gioco, potrà trarre molti insegnamenti da questo corso.

Benvenuto nel Corso a Tema del mese di Maggio 2022

DETTAGLI

Docente: GIULIA TONEL

Finali Teorici

“Non c’è posizione più difficile da vincere che quella chiaramente vinta”, si dice tra scacchisti… è anche per questo che dobbiamo aiutarci in fase di studio e di preparazione. Infatti, conoscere alcune basi teoriche dei finali è una delle prime armi a nostra disposizione per valutare correttamente le posizioni alla fine delle varianti che calcoliamo, ma ci fornirà anche ottimi spunti di tattica, di strategia e di pianificazione in generale. E poi, certo che alcuni sono difficili… ma sono anche belli!



Benvenuto nel Corso a Tema del mese di Aprile 2022

DETTAGLI

Docente: GIULIA TONEL

Tattica che passione! Orientarsi nella giungla

"Gli scacchi sono al 99% tattica" Quante volte abbiamo letto queste parole di Teichmann? In questo corso cercheremo quegli schemi che si ripetono e le regole che governano questi pattern.


 

Benvenuto nel Corso a Tema del mese di Aprile 2022


DETTAGLI

Docente: GIULIO BORGO

Strutture della partita di Donna 1.D4,D5

La partita di Donna classica 1.d4, d5 porta a degli schemi di mediogioco molto manovrati. La conoscenza dei piani tipici si rivela più importante della memorizzazione di singole posizioni/varianti. Rappresenta quindi un buon approccio anti-computer alle aperture. Tratteremo alcuni tra i più frequenti scenari.


 

Benvenuto nel Corso a Tema del mese di Marzo 2022


DETTAGLI

Docente: GIULIA TONEL

Piccolo repertorio per il Nero su 1.e4, e5

Troppi giocatori scelgono di abbandonare il gioco simmetrico, preferendo una delle tante Difese: questo può offrire un apparente senso di sicurezza. Infatti, se si affronta 1.e4 e5 con lo spirito sbagliato, ci si può sentire troppo in balia delle scelte del Bianco. Ma con il giusto spirito, il Nero ottiene posizioni giocabilissime e ricche di controgioco!


 

Benvenuto nel Corso a Tema del mese di Febbraio 2022


DETTAGLI

Docente: GIULIA TONEL

Piccolo repertorio per il Bianco su 1.e4, e5

 

Un solido repertorio basato su 1.e4 è un ottima base per impostare il proprio gioco: la conoscenza del sistema Italiano è propedeutico alla Spagnola, al gioco aperto e tattico in generale, e offre l’esperienza e la pratica necessarie per affrontare poi aperture meno simmetriche. In questo corso di un mese copriremo tutte le varianti principali per non rimanere sorpresi troppo presto, costruendo un piccolo repertorio completo adatto a qualsiasi giocatore di categoria nazionale e anche oltre: molti Grandi Maestri non l'hanno mai abbandonato!